5 merende sane e fresche per l’estate

5 merende sane e fresche per l’estate
12 luglio 2018

5 merende sane e fresche per l’estate

merende sane estate Nutrizionisti, dietologi, nonne, mamme e papà: tutti lo sappiamo e tutti siamo d’accordo. Per i nostri bambini - ma non solo - il momento della merenda è importante, soprattutto d’estate. Con questo caldo, tante sono le energie che perdiamo e che vanno in qualche modo reintegrate. Non ne parliamo poi quando si va al mare o in piscina. Tra sole, giochi vari e tintarella, tutti abbiamo bisogno di recuperare i sali minerali persi con la sudorazione e lo sforzo fisico. Con la bella stagione, niente panini imbottiti, snack golosi o merendine farcite: meglio puntare su un break a metà mattina e a metà pomeriggio.

Viva la leggerezza e la praticità!

La funzione della merenda - spiega la dottoressa Assunta Aversa, biologa nutrizionista - è quello di regolarizzare l’assunzione di cibo per non arrivare a pranzo o a cena senza il desiderio di divorare ciò che capita a tiro. Ecco perché è importante puntare su uno spuntino equilibrato e con poche calorie a base di alimenti freschi e sani, come la frutta.” Ecco perché vogliamo suggerirvi merende leggere e sane ma al tempo stesso gustose e nutrienti, da provare con i vostri bimbi a casa o in vacanza. Premessa: riempite il frigo con questi cibi e sarete già a buon punto. 1 – Anguria e cetrioli: per combattere caldo e disidratazione, date spazio ai cibi ricchi di acqua che dissetano. Questi alimenti sono vere e proprie riserve di acqua. Reintegrano i sali minerali, e oltre a far bene sono anche gustosi! 2 – Frullati e smoothies: per recuperare energie, potete scegliere uno spuntino a base di frutta di stagione, ricca di carboidrati semplici che il nostro organismo riesce facilmente ad assimilare. Freschi, dissetanti e ricchi di vitamine, sono perfetti in estate e rappresentano anche un buon escamotage per far mangiare la frutta ai vostri bimbi. Se utilizzate frutta che contiene zucchero come banane o pere, ricordate di non aggiungere ulteriore zucchero al vostro frullato! Versate un po’ di latte o di acqua a seconda di quanto li volete fluidi e…buona merenda! 3 – Ghiacchioli homemade: con la frutta fresca potete preparare anche ottimi e salutari ghiaccioli. Armatevi di stampini, frutta a scelta, un po’ di acqua e un pizzico di zucchero ed il gioco è fatto. Potete preparare i ghiaccioli anche con dei succhi di frutta, centrifugati o, se preferite, con verdure miste. ghiaccioli anguria fai da te 4 – Gelato: rigorosamente artigianale, meglio preferire i gusti alla frutta piuttosto che le creme. Con una sola precauzione: non esagerate! Le mamme più intraprendenti possono anche provare a farlo a casa, così avete la certezza degli ingredienti utilizzati. Non serve necessariamente una gelatiera: potete ottenere un risultato ugualmente buono e gustoso anche facendo tutto a mano. Cosa vi occorre?
  • 150 grammi di zucchero
  • 250 ml di latte fresco intero
  • 250 ml di panna fresca
  • 250 ml di yogurt bianco
Ecco come prepararlo: uno dei segreti è utilizzare ingredienti e contenitori molto freddi. Quindi, qualche ora prima di iniziare a preparare il gelato mettete in frigorifero o in freezer anche alcune ciotole in cui lavorerete i diversi ingredienti. In uno dei contenitori che avete raffreddato montate la panna. In un altro lavorate per qualche minuto con delle fruste elettriche il latte, lo zucchero e lo yogurt. Incorporate poi la panna, avendo cura di mescolare delicatamente dall’alto in basso per non smontarla. Trasferite ora questo composto in freezer, dove dovrà riposare prima di essere servito per almeno 4 ore. Senza gelatiera dovremo fare noi il suo lavoro, quindi mescolate bene il gelato ogni mezz’ora circa, in modo che non si formino cristalli di ghiaccio e il gelato risulti morbido e cremoso. 5- Sorbetto: una gustosa alternativa al gelato, più semplice e leggera. Prepararlo in casa è semplicissimo, basta tagliare della frutta a pezzi, congelarla per almeno 2 ore (meglio per una notte intera) e quindi frullarla. Per ottenere un composto più cremoso e simile al gelato si può utilizzare (da sola o insieme ad altri frutti) la banana e magari unirvi qualche scaglietta di cioccolato fondente. Per cambiare e dare a voi e ai vostri piccoli soluzioni diverse, provate anche spuntini salati come una semplice bruschetta di pane integrale con pomodorini, origano e olio EVO. L’importante però, è prediligere merende preparate in casa piuttosto che acquistate. E ricordatevi di quest’articolo quando avrete fame!  
eCharme S.r.l. - Via Giacomo Brodolini, 18/20 Sorbara di Bomporto 41030 (MO) - P.IVA 03363301205