Casa in ordine prima delle vacanze: 10 cose da fare

mamma e figlia pulire casa
27 luglio 2017

Casa in ordine prima delle vacanze: 10 cose da fare

mamma e figlia

Sei finalmente in partenza per le vacanze estive?  Bene, anzi benissimo! Non resta che preparare la valigia e…lasciare in ordine la casa.

Non è per essere i guastafeste di turno: sappiamo tutti che è noioso, lungo e faticoso, ma s’ha da fare se non si vuole trovare la casa in uno stato pietoso al ritorno dalle vacanze estive.

Per organizzare tutto al meglio e non rischiare di tralasciare nulla, basta procedere per punti. Buttare giù quella che in inglese si chiama to do list può aiutare a procedere per step e a preparare tutto per tempo prima della partenza.

Ecco di seguito una lista di 10 cose da fare prima di partire per le vacanze:

  1. Svuotare il frigorifero: iniziate a consumare ciò che avete in frigorifero già da qualche giorno prima di partire, per evitare di lasciare alimenti aperti o in scadenza.
  2. Sbrinare il freezer: staccate la spina e svuotatelo da tutti i cibi prima di rimuovere tutto il ghiaccio.
  3. Gettare i rifiuti: raccogliete tutta la spazzatura che avete in casa e buttatela.
  4. Staccare tutte le spine degli elettrodomestici: non solo risparmierete sulla bolletta, ma sarete anche al sicuro da fulmini e cortocircuiti in caso di temporale.
  5. Proteggere letti e divani: anche se la casa rimane chiusa, la polvere si forma comunque. Coprendoli con un telo, saranno al riparo!
  6. Pulire cucina e bagno: lasciate fornelli e sanitari puliti per evitare che si formino cattivi odori. Potete anche tappare i lavandini e coprire gli scarichi della doccia con uno straccio per lo stesso motivo.
  7. Chiudere luce, acqua e gas: appuntatevelo se temete di dimenticarvelo!
  8. Cambiare le lenzuola per trovare fresco e pulito il letto al vostro ritorno.
  9. Fare il bucato non solo per non lasciare indumenti sporchi, ma anche per non accumularli a quelli che avrete al ritorno dalle vacanze.
  10. Svuotare casella della posta: se rimanete fuori casa per un lungo periodo, chiedete a una persona fidata di svuotarvi la casella man mano, così eviterete di perdere la posta e di far vedere ai malintenzionati che non siete in casa.
Sì, è una faticaccia. Un consiglio per affrontare tutto senza stress? Mettete su un po' di musica e coinvolgete tutta la famiglia: sarà tutto molto più piacevole e divertente!
eCharme S.r.l. - Via Giacomo Brodolini, 18/20 Sorbara di Bomporto 41030 (MO) - P.IVA 03363301205