Abena: innovazione e tecnologia driver della salute di domani

Abena è un’azienda danese produttrice di dispositivi per la sanità. Il suo assortimento si rivolge principalmente al settore dell’incontinenza, ma include una vasta gamma di prodotti monouso come dispositivi per la protezione personale, guanti, dispositivi per lo smaltimento dei rifiuti, materiale monouso per il catering, carta e prodotti per la pulizia. I principali clienti sono le case di riposo, ospedali, cliniche, ambulatori e una vasta gamma di settori operanti in diversi canali industriali.

Condividiamo i valori di Abena e ne approviamo la qualità.

Per questo motivo abbiamo voluto fare alcune domande a Mario Pontremoli, manager di Abena, a cui ci siamo affidati per capire meglio di che azienda si tratta, quali sono gli obiettivi e i valori di fondo che la muovono.

Staff di Abena

Chi è Abena e qual è la sua mission?

Abena è un’azienda fondata nel 1953 ancora oggi gestita dalla famiglia del fondatore, sebbene sia diventata nel tempo un gruppo internazionale rappresentato globalmente da molte sedi proprie. Il quartier generale e la produzione si trovano nel sud della Danimarca, nella città di Aabenraa.
L’azienda ha nella sua mission l’obiettivo di produrre e distribuire beni indispensabili per la vita di tutti i giorni che siano efficaci e anche prodotti in modo sostenibile. Il nostro assortimento si rivolge principalmente al settore dell’incontinenza e soluzioni per la sanità, ma include una vasta gamma di prodotti monouso.

Perché i suoi prodotti sono diversi? 

In Abena la qualità e il rispetto per l’ambiente non sono mai oggetto di compromesso, né per una eventuale ricerca di riduzione dei costi né per conseguire un aumento del profitto. L’etica della famiglia e la profonda convinzione di poter e voler fare la differenza nel proprio settore di mercato, fa sì che la qualità delle materie prime e i processi produttivi utilizzati siano i migliori possibili oggi con le tecnologie attualmente disponibili.

Il risultato sono dispositivi sicuri, efficaci e salubri che vengono controllati lungo tutto il processo produttivo non solo dallo staff interno dell’azienda, ma anche da diversi enti notificatori esterni che verificano e certificano la qualità di quanto realizzato e anche l’aspetto legato alla sostenibilità ambientale.

Quali sono i valori alla base del vostro lavoro?
Non ci sono dubbi: per noi in cima alla lista delle priorità quando pensiamo, progettiamo e infine realizziamo i nostri prodotti, ci sono il rispetto per le persone e il rispetto per l’ambiente.

Staff di Abena al lavoro

L’ambiente. Quanto è importante la salvaguardia ambientale nel vostro processo produttivo?
Fondamentale. Abena è stata la prima azienda a dotarsi di una certificazione ambientale (Eco-Label) per prodotti assorbenti e oggi Abena è il maggior produttore al mondo di prodotti per l’igiene della persona certificati con una etichetta ecologica Eco-Label. Non solo, ma è anche l’unica azienda ad avere pannoloni per adulti eco-certificati (Nordic EcoLabel). Un impegno, quello nei confronti dell’ambiente, portato avanti fin dall’inizio della sua storia e che continua, nel tempo, a guidare le scelte della proprietà e delle persone che collaborano con l’azienda.

Lavorare in questo modo richiede anche un notevole processo di ricerca e innovazione. Che ruolo ha questo aspetto in Abena?
Abbiamo all’interno dell’Azienda un dipartimento di ricerca e sviluppo che lavora costantemente per trovare soluzioni che migliorino l’efficacia dei dispositivi riducendo l’impatto ambientale e i costi per il consumatore. Dall’altra, l’obiettivo costante è quello di trovare nuove soluzioni, tecnologicamente sempre all’avanguardia, per migliorare la vita di tutti i giorni per le persone che hanno bisogno di assistenza. Molti sono stati i risultati in questi anni, uno su tutti, per esempio, il nuovo pannolone intelligente Abena Nova, che ridurrà notevolmente il carico assistenziale delle persone che soffrono di incontinenza e il lancio dei guanti monouso antimicrobici AMG.

Quali sono i vostri obiettivi per il mercato italiano?
I nostri obiettivi sono e restano uguali ovunque in tutto il mondo, e naturalmente il mercato Italiano, importantissimo per noi, non fa eccezione: diventare il punto di riferimento per qualità e innovazione per i prodotti igienici di uso quotidiano, per i consumatori e la comunità.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.