Acari: quando l’allergia è di casa

acari

L’allergia è una reazione esagerata del nostro sistema immunitario verso alcune sostanze chiamate allergeni. Gli acari sono la prima causa di malattie allergiche che si manifestano con starnuti, naso che cola, occhi arrossati, dermatiti atopiche e nei peggiori dei casi asma.

Cosa sono gli acari

Sono piccolissime creature invisibili ad occhio nudo, simili ai ragni, che si annidano nei materassi, nei cuscini, nelle coperte, nei divani, nei tappeti, nei peluche. L’acaro ama vivere in ambienti caldi e umidi e in assenza di luce solare. Si nutre di scaglie di cute e di forfora e pur essendo innocuo per l’essere umano, produce delle particelle fecali che generano gli allergeni. È per questo che la casa può diventare insidiosa per chi soffre di allergie, in particolare per i bambini.

Buone abitudini: prevenire è meglio che curare

Come sempre la prevenzione è fondamentale per limitare l’insorgenza delle malattie, in questo caso delle allergie. È quasi impossibile eliminare completamente gli acari responsabili delle allergie però ci sono delle sane abitudini che ne possono limitare fortemente le conseguenze. Vediamole insieme.

Pulizie domestiche: dovrebbero essere sempre fatte con un panno umido per non disperdere la polvere nell’ambiente.

Areazione: fondamentale areare quotidianamente gli ambienti domestici, in particolare la camera da letto e pulire con regolarità i filtri dei condizionatori.

Arredamento e giocattoli: arredare la camera del bambino con mobili semplici e superfici lisce che possono essere pulite con facilità; preferire giocattoli in legno e se proprio i bambini non riescono a fare a meno del peluche del cuore, lavarlo spesso a 60° oppure metterlo in freezer per almeno 24 ore.

Materassi, cuscini e biancheria del letto: l’ideale è coprire materasso e cuscino con materiale anti-acaro, da evitare coperte in lana e le lenzuola devono essere lavate settimanalmente ad una temperatura maggiore o uguale a 60°.

Un valido aiuto per coloro che combattono tutti i giorni contro gli acari, lo può fornire Acaro Stop Spray Bio di Flora, uno spray attivo con oli essenziali puri al 100% che protegge e libera gli ambienti dagli acari.  Attivo su cuscini, tappeti, tende e materassi crea un ambiente sfavorevole all’insediamento degli acari della polvere e lascia un gradevole aroma purificante.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.