Scopri il tuo fototipo e la protezione solare adatta a te

Scegliere la giusta protezione solare è un passo decisamente importante quando si affronta l’estate, che si tratti di trascorrere le giornate al mare e in spiaggia o che si tratti di passeggiare in città. Come sappiamo, infatti, i danni derivanti dalla scorretta esposizione alla radiazione ultravioletta della luce solare e da una protezione non corretta possono essere più gravi di quanto si possa immaginare: scottature, eritemi solari, bolle sulla pelle, macchie cutanee, invecchiamento della cute, rughe profonde e nel caso peggiore, tumore della pelle e melanomi.

Per scegliere correttamente la crema solare ideale per il proprio tipo di pelle serve innanzitutto conoscere il proprio fototipo. Ad ogni fototipo corrisponde il giusto fattore solare che è quel numero che trovate indicato su ogni prodotto solare (es. 10, 15, 20, 50). Sembra complicato? Non lo è. 

Ma come fare a scoprire il fototipo a cui appartieni?

Il fototipo è una classificazione utilizzata in dermatologia determinata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente nella nostra pelle e indica le reazioni della pelle all’esposizione alla radiazione ultravioletta ed il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere. Come sappiamo per esperienza, infatti, la pelle di ognuno di noi reagisce alla luce in maniera diversa.

Esistono 6 fototipi, scopri a quale appartieni:

  • Fototipo 1: capelli biondi o rossi con pelle chiarissima
  • Fototipo 2: capelli biondi o castani con pelle chiara
  • Fototipo 3: capelli biondo scuro o persone con pelle sensibile
  • Fototipo 4: capelli castani con pelle moderatamente sensibile
  • Fototipo 5: capelli neri/castano scuro e carnagione olivastra
  • Fototipo 6: capelli scurissimi/neri e pelle non sensibile

Conoscere il proprio fototipo è il punto di partenza per poter scegliere la crema con il giusto fattore di protezione solare che possa preservare la salute della nostra pelle.

Quali sono i principali fattori di protezione solare?

Esiste un numero famigerato riportato su ogni confezione di prodotti solari, il SPF (Solar Protection Factor). Esso rappresenta il fattore di protezione solare e definisce la capacità di difendere la pelle dall’insulto attinico, in particolare da radiazioni UVB.
Ecco quali sono i diversi fattori di protezione solare:

  • Fattore 50+ protezione molto alta
  • Fattore da 50 a 30 protezione alta
  • Fattore da 25 a 15 protezione media
  • Fattore da 10 a 6 protezione bassa

Come scegliere la protezione solare?

Basta individuare il fototipo al quale si appartiene e scoprire il fattore di protezione solare che dovrà avere la crema adatta alla nostra pelle. Le creme e prodotti solari in commercio al giorno d’oggi cercano di coprire tutte le tipologie di fototipi.

Fototipo 1: protezione molto alta SPF 50+
Pelle chiarissima, occhi chiari, lentiggini, capelli biondi o rossi. Chi fa parte di questo fototipo è estremamente fotosensibile, si scotta facilmente e non si abbronza quasi mai. È importantissimo proteggere la pelle sia prima sia durante l’esposizione al sole, utilizzando una crema solare SPF 50+.

Fototipo 2: protezione da molto alta ad alta SPF 50 / SPF 30
Pelle chiara e sensibile, che si abbronza poco e si scotta con facilità, occhi e capelli chiari. In questo caso, è consigliabile iniziare a utilizzare una protezione solare medio-alta al cambio di stagione, soprattutto sul viso. In estate, invece, è meglio optare per un SPF 50 alle prime esposizioni sotto il sole, per poi passare a un SPF 30.

Fototipo 3: protezione media SPF 25 / SPF 20
Incarnato medio, pelle sensibile, occhi e capelli castano chiaro. Chi rientra in questo fototipo si abbronza gradualmente senza difficoltà e si scotta raramente. È consigliabile una protezione media SPF 25, per difendere la pelle dal fotoinvecchiamento, idratandola e proteggendola.

Fototipo 4: protezione media SPF 20 / SPF 15
Capelli bruni o castani, occhi scuri e pelle olivastra, che si abbronza rapidamente e si scotta di rado. Si consiglia di applicare una protezione SPF 20, diminuendo gradualmente il fattore di protezione fino al SPF 15 man mano che ci si espone al sole.

Fototipo 5: protezione bassa SPF 10
Carnagione olivastra, capelli neri, occhi scuri. In casi come questo è sufficiente una crema solare SPF 10 per difendere la pelle dai raggi UV. Chi appartiene a questo fototipo non si scotta quasi mai e si scurisce immediatamente sotto il sole.

Fototipo 6: protezione bassa SPF 10 / SPF 6
Pelle scura, occhi scuri e capelli neri. Questo fototipo necessita di una protezione bassa, dato che è quasi impossibile si scotti avendo già una pelle molto scura. La crema solare serve comunque, per mantenere la pelle idratata e prevenire tumori cutanei.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.