Capelli secchi e fragili: cause e rimedi

“Ho i capelli crespi” o “ho i capelli rovinati” sono frasi che ti capita di ripetere spesso? Purtroppo avere i capelli secchi o fragili è un problema molto comune, soprattutto tra le donne di tutte le età. Per alcuni rappresenta solo un problema estetico, ma in realtà sono solo il manifestarsi di un problema di salute più generale. Se i vostri capelli non sono più forti e luminosi come un tempo, le cause possono essere diverse, esterne o interne. Analizziamole con ordine.

Tra le cause principali dei capelli secchi ci sono dei fattori endogeni, ovvero dipendenti dal nostro stato di salute:

  1. Una dieta povera di vitamine e sali minerali può essere decisiva, in quanto diminuisce il processo di cheratinizzazione, producendo l’indebolimento e l’assottigliamento dei capelli.
  2. i cambiamenti ormonali hanno in periodi di stress possono avere un impatto sulla vitalità dei capelli. Gli ormoni infatti influenzano la formazione del capello e l’attività follicolare inibendo in alcuni casi la produzione di sebo..
  3. Una insufficiente produzione di sebo è la più comune causa di capelli secchi. In questi casi lavarsi i capelli troppo frequentemente contribuisce a rendere i capelli ancora più secchi e spenti.

capelli secchi

Anche fattori esterni possono essere decisivi per la salute dei nostri capelli, rendendoli molto fragili e visibilmente secchi.

  1. Sottoporre i nostri capelli a continui trattamenti ha un forte impatto. Parliamo di permanenti, tinture e sopratutto dell’uso frequente della piastra. Le alte temperature generate da phon, arricciacapelli o piastre lisciati possono danneggiare la struttura del capello
  2. Lavaggi troppo frequenti e l’uso di shampoo e balsamo aggressivi alla lunga può provocare non solo secchezza dei capelli ma anche della cute.
  3. Infine, i fattori ambientali, che vanno da una eccessiva esposizione ai raggi UV o a temperature molto rigide, fino all’inquinamento atmosferico.

Pulire, nutrire e alleggerire sono le parole d’ordine: potete trovare dei validi alleati nei prodotti naturali bio.

Lo shampoo alla Camomilla per cute e capelli secchi di Maternatura deterge con dolcezza grazie ai tensioattivi di origine vegetale. I tuoi capelli saranno più lisci al tatto e meno elettrici più lucenti e morbidi ma non pesanti.

Lo shampoo Repair con Karitè e girasole di Greenatural è perfetto per te che hai i capelli secchi o sciupati. Ricco di preziosi oli e burri naturali come burro di karitè biologico, olio di girasole biologico e olio di semi di Lino, questo shampoo riesce a ripristinare la naturale barriera fisica dei capelli. Il risultato? Capelli morbidi, idratati e luminosi, ma senza che ne siano appesantiti.

In alternativa potete provare impacchi fai-da-te 100% naturali, e ricordatevi di utilizzare con parsimonia phon e piastra in questo periodo.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.