Pompelmo: 8 proprietà benefiche per la nostra salute

Pompelmo-proprietà-benefici

Le vacanze di Natale sono ormai finite da qualche settimana, non invece i sensi di colpa per averci dato dentro a tavola nei giorni di festa. Tra dolci, panettone, leccornie e cibi tipici della tradizione, forse abbiamo leggermente esagerato!

Ma va bene così, in fondo è vacanza anche per questo. L’importante è rimettersi il prima possibile in riga: è vero che la prova costume è lontana – purtroppo o per fortuna? – ma meglio ritornare subito ad una alimentazione sana ed equilibrata.

Chi fa sport predilige le banane, chi vuole uno spuntino a basso contenuto calorico preferisce la mela.
Beh, se anche voi che state leggendo avete stretto un patto d’acciaio con la bilancia, sappiate che potete trovare un valido alleato light anche nel pompelmo.

Agrume dalle molteplici proprietà benefiche, è ricco di fibre, vitamina A, B e C, di sali minerali e acqua.  

Cosa vi suggerisce questo?

Sì, che oltre a essere ovviamente dissetante, è un perfetto alimento drenante, amico delle diete dimagranti e particolarmente indicato a combattere la ritenzione dei liquidi e la tanto odiata cellulite.

Come se non bastasse, è un toccasana contro la fame nervosa. Sapete, quella che vi prende all’improvviso e che vi fa venire voglia di mangiare l’intero frigorifero?

Ecco, contenendo molte fibre, il pompelmo esercita un’azione saziante e riduce l’appetito.
Cosa non da poco soprattutto in caso di sindrome premestruale.

Se non vi abbiamo ancora convinto a metterlo nella lista della spesa, ecco altre proprietà benefiche del pompelmo che vi faranno piacere anche il suo gusto acidulo-amarognolo.

Rinforza le difese immunitarie

Eh sì, una mela al giorno “toglierà pure il medico di torno”, ma anche il pompelmo non scherza.
Mangiarlo a colazione, o bere un buon succo, aiuta l’organismo a diventare più forte contro virus e batteri.
Questo grazie all’azione delle vitamine che contiene, efficaci contro le infezioni batteriche.

Aiuta l’apparato digerente

Sia il succo che il frutto aiutano a disinfettare l’intestino e a digerire, per questo è consigliato il consumo a fine pasto. Il pompelmo infatti stimola la secrezione dei succhi gastrici grazie alle fibre alimentari, aiutando a digerire meglio le proteine, aspetto che lo rende particolarmente indicato per chi ha difficoltà di digestione.

Combatte insonnia e fatica

Il pompelmo esercita una doppia azione: grazie al triptofano, favorisce il relax e aiuta a dormire sonni tranquilli. Basta un bicchiere di succo prima di andare a dormire e il gioco è fatto.

Non solo, grazie al nootkatone in esso contenuto, il pompelmo aiuta il metabolismo a produrre energia: una manna dal cielo contro spossatezza e stanchezza!

Ottimo contro il diabete

Grazie alla presenza di flavonoidi che regolano i livelli di zucchero nel sangue, il pompelmo è un valido alleato anche contro il diabete, contribuendo a evitare o comunque limitare picchi glicemici.

Amico del cuore

Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, proteggendo di fatto la salute del cuore e del sistema cardiovascolare, mentre l’elevato contenuto di potassio aiuta contro l’ipertensione arteriosa.

Proprietà antitumorali

Il pompelmo possiede due sostanze molto importanti per la nostra salute e il nostro organismo, ovvero la naringenina e il limonene, entrambi elementi antitumorali e potenti antiossidanti.
Anche il licopene, presente soprattutto nel pompelmo rosa, è utile contro il tumore alla prostata.

Utilizzi e controindicazioni

Come detto, potete consumare il frutto o bere il succo, ma potete utilizzarlo insieme ad altri agrumi soprattutto se non amate il suo sapore. E, soprattutto chi ama sperimentare in cucina, può usare il pompelmo come ingrediente nella realizzazione di ricette agrodolci in cucina.

Esistono poi integratori naturali a base di pompelmo che, combinati con altri ingredienti 100% naturali, aiutano a fare il pieno di benessere. La nostra salute ringrazia!

Non tutto è rose e fiori però: è stata dimostrata la capacità di questo frutto di interferire con alcuni tipi di farmaci e medicinali. Basta davvero poco per diminuire l’assorbimento dei medicinali stessi o per potenziarne gli effetti collaterali, con rischi pericolosi per la salute.

Quindi se state assumendo farmaci, chiedete al vostro medico l’ok prima di consumare il pompelmo.

E non finisce qui: il pompelmo ha effetti benifici anche per la nostra pelle e per i capelli.

Provare la maschera capelli Be Rock Citrus Energy di MaterNatura in edizione limitata per credere!

Freschissima e 100% naturale, intensifica la brillantezza naturale dei capelli rendendoli morbidi e setosi. Con semi di Moringa, fiori d’arancio e, ovviamente, il pompelmo, contribuisce a rigenerare la cute aiutando a ridurre la sensazione di prurito.

Particolarmente indicato invece per pelli impure e grasse, lo scrub viso Skin Clear Dr.Organic con semi di pompelmo e tea tree leviga ed illumina la pelle, controllando il sebo in eccesso andando a contrastare le imperfezioni.

Una manna dal cielo, viva il pompelmo!

 

Ancora nessun commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.