Decorazioni di Natale da fare con i bambini

Decorazioni-Natale-Bambini

Quando arriva il Natale le case si accendono di luci e compaiono tante decorazioni, i bambini sono elettrici e super attivi perché respirano l’aria di festa, la loro energia sembra non finire mai e vorrebbero fare mille attività, soprattutto quando sono costretti a rimanere in casa per il cattivo tempo.

Ne possiamo approfittare e realizzare con loro delle decorazioni che poi potranno appendere in casa, alle finestre o sull’albero.

Ecco due tipi di addobbi molto diversi tra loro.

Potete iniziare con la più semplice e, se vi appassionate, passare alla più elaborata, o viceversa se già siete abituati a fare lavoretti creativi con i vostri figli.

La decorazione più semplice è anche ecologica, infatti si realizza con i rotoli della carta igienica.

Tenete da parte il cartoncino interno e con esso potrete fare delle stupende stelle colorate.

Vi occorreranno anche: pennelli, forbici, colori a tempera (vanno benissimo quelli lavabili dei bambini) e colla a caldo. Se non avete la colla a caldo potete usare anche della colla attacca tutto oppure ago e filo.

Prima di tutto rivestite il piano di lavoro dove andrete a pitturare, poi fate scegliere un colore ai vostri bambini e dategli un rotolo di cartoncino da dipingere, se avete molti cartoncini potete realizzare stelle di molti colori differenti; questa è un’attività rilassante e bella da svolgere insieme, ecco perché è utile munirsi di un pennello e cartoncino per divertirvi insieme ai vostri figli.

Una volta che il colore si è asciugato, schiacciate il rotolino e tagliatelo formando degli anelli di uguale misura.

Se avete la colla, a caldo o di altro tipo, incollate tra loro a formare una stella i sei anelli e lasciate asciugare, se invece preferite usare un ago, allora praticate dei forellini ad una estremità e poi aggiungete gli altri pezzi sempre collegando le estremità in circolo fino a chiudere con un nodino stretto.

A questo punto la decorazione è finita, potete abbellirla a piacimento, applicare dei glitter, incollare dei piccoli bottoni al centro dei petali per rifinire e un filo per appendere la vostra decorazione sull’albero o in casa.

Stelle-Natale-carta-igienica

La seconda decorazione che vi proponiamo è più elaborata sia per il materiale richiesto che per la lavorazione necessaria, ma il risultato è molto bello e soddisfacente.

Occorre del feltro di 4 colori diversi, delle perle abbastanza grandi del colore che preferite, filo da pesca, forbici e taglierino.

Preparate dei quadrati di feltro di grandezze diverse con i colori che avete scelto, con il taglierino praticare una incisione al centro.

A questo punto i vostri bambini potranno infilare nel filo da pesca una perla e voi fare un nodo abbastanza resistente perché la perla non si perda; andranno aggiunti alternandoli, un pezzo di feltro, dal più grande al più piccolo, e una perla. Sull’ultima perla andrà chiuso il lavoro facendo un nodo e un cappio abbastanza lungo da poter appendere la decorazione.

Decorazioni-Natale-Bambini-Feltro

Ancora nessun commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.