Black Friday, 5 consigli per gli acquisti

guida-black-friday

29 novembre…Prendete carta e penna, e segnatevi questa data! 
Siamo entrati nel penultimo mese dell’anno: qui a Milano non smette di piovere, le giornate sono grigie e più corte e a pensarci bene, aveva ragione Emily Dickinson quando descriveva questo mese come “La Norvegia dell’anno”. 

Appena trascorso il “ponte” del primo novembre, diciamoci la verità, con la mente siamo già proiettati alle festività natalizie. Manca poco più di un mese ma nell’aria c’è profumo di Natale, vero?

Tra lavoro e impegni vari, non aspettiamo altro per passare un po’ di tempo in famiglia o con amici, al calduccio e mangiando tutto ciò che di buono si porta in tavola durante queste festività. Non per mettervi ansia, ma questo significa anche che…è tempo di iniziare a pensare ai regali di Natale

Presto? Beh, una cosa è certa: meglio portarsi avanti che arrivare con l’acqua alla gola, senza idee e alle prese con i soliti pensieri last-minute a cui ricorre chi vi scrive…Una quarantina di giorni basteranno per fare tutti i regali, no?

Il 29 novembre, dicevamo. Una prima occasione per fare e farsi un pensierino arriva proprio in questo giorno. 

Perché? È il Black Friday! 

Da qualche anno questa tendenza americana, il venerdì nero (tradizionalmente è il venerdì che segue il Giorno del Ringraziamento) con sconti e prezzi stracciati, è di moda anche qui in Italia, soprattutto grazie allo shopping online. Tantissimi hanno già cerchiato questo giorno sul calendario in vista dell’appuntamento, magari per risparmiare qualche soldino proprio in vista dei regali di Natale.

Una giornata dedicata allo shopping scontato online e offline, e quindi per tutti noi una grande occasione di risparmio attesa almeno quanto i saldi.

Come navigare tra le offerte e gli sconti online facendo veri e propri affari?

Bando alle ciance, ecco qualche suggerimento.

 1 –   Attenzione a dove comprate : scegliete un sito affidabile anche per tenervi lontani dalle truffe. “Soprattutto nel periodo prenatalizio, consigliamo di effettuare gli acquisti su piattaforme in grado di far fronte a una grande richiesta. La maggior parte dei siti non ha un magazzino, ma compra la merce dal fornitore in base agli ordini. Il rischio è che il pacco venga recapitato in ritardo”, spiega Mauro Vergari, responsabile Nuove Tecnologie Adiconsum.

2 – Controllate le condizioni di vendita : su Internet ovviamente non possiamo guardare e toccare i prodotti come faremmo in negozio, per cui è necessario assicurarsi di non essere incappati in un negozio online fasullo. Come fare? Controllate modalità di vendita, le modalità di restituzioni dei prodotti che in genere i finti portali non specificano, la sede legale e i metodi di pagamentoSe su un determinato sito compaiono i loghi delle principali carte di credito ma poi potete pagare solo con bonifico bancario, prendetelo come un campanello d’allarme!

3 – Date un’occhiata alle recensioni: non dimenticate mai di leggere le recensioni degli altri utenti sul prodotto nello specifico o sul venditore, per individuare eventuali difetti o criticità. Se vi trovate di fronte ad un basso numero di recensioni, tutti positivi e scritti allo stesso modo, è probabile che siano opera di un algoritmo. 

4 – Siate veloci: gli sconti saranno applicabili esclusivamente per un giorno e molti prodotti potrebbero terminare in fretta. Se avete la possibilità, controllate fin dal mattino le offerte disponibili sui siti di vostro interesse. Sono migliaia le persone che quel giorno si “piazzeranno” davanti al pc in cerca di occasioni: il rischio è di trovare l’articolo che desiderate non più disponibile. Giocate d’anticipo quindi per fare grandi affari!

5 – E se gli sconti sono troppo alti?
Domanda lecita, visto che una percentuale di sconto troppo elevata potrebbe indurci a pensare ad una truffa.
Ma non sempre è così: “È sempre consigliabile effettuare raffronti online. Nel commercio elettronico i prezzi si possono abbassare parecchio, perché i siti e-commerce acquistano quantitativi di merce enorme”, sottolinea ancora una volta Vergari. 

Bene, ora avete tutti gli anticorpi necessari per evitare truffe e fregature. 

Nel frattempo, se non ve ne siete ancora accorti, noi di Famideal abbiamo deciso di estendere il Black Friday a tutto il mese di Novembre con il Black November!

Fino al 30/11, potrete trovare una speciale sezione con offerte imperdibili, dai passeggini (duo e trio), ai seggiolini auto, alle culle, fino alle idee regalo per bambini e ai prodotti naturali per il corpo, con sconti oltre il 50%. Ma solo fino a esaurimento scorte. 

Affrettatevi!

Ancora nessun commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.