5 idee per un pranzo in spiaggia a prova di bambino

5 idee per un pranzo in spiaggia a prova di bambino
9 agosto 2018

5 idee per un pranzo in spiaggia a prova di bambino

pranzo-in-spiaggia-bambini Abbiamo già visto quanto sia importante, per grandi e piccini, il momento della merenda in questo periodo dell’anno. E per quanto riguarda invece il pranzo? Beh, inutile dire che in estate - e soprattutto al mare - tra giochi, attività fisica, tintarella e caldo, le energie che perdiamo sono tante. E bisogna in qualche modo reintegrarle! Se si decide di saltare la pausa pranzo a casa, scegliendo di trascorrere l’intera giornata in spiaggia, è necessario adeguare il pasto alle esigenze di tutta la famiglia, bimbi compresi! Uno dei dubbi più frequenti di mamme e papà che trascorrono le vacanze al mare con figli al seguito, è proprio cosa preparare. Gelati e ghiaccioli a parte, i piccoli sono poco interessati al cibo, presi come sono dal costruire castelli con la sabbia e a correre avanti e indietro sul bagnasciuga. Tocca quindi ai genitori - ça va sans dire – pensare a cibi sani, freschi ma che stuzzichino anche l’appetito dei bambini. Ecco alcuni consigli per i vostri pasti sotto l’ombrellone, all’insegna della leggerezza, della rapidità e della digeribilità!
  • Insalata di pasta, riso o farro: veloci da preparare e facilmente conservabili in borsa termica o frigo portatile, piacciono tanto ai bambini anche perché colorate. Potete scegliere la versione easy con solo pomodorini, olive, basilico e mozzarella, oppure potete condire le vostre insalate anche con tonno, verdure grigliate come melanzane e zucchine e rucola. Puntate tutto sulla semplicità, evitate invece salse come la maionese o la giardiniera, il cui gusto acidulo non fa impazzire i bimbi.
  • Cous cous con verdure: così come per le insalate, anche il cous cous servito freddo è ottimo per i pranzi al mare. Potete prepararlo con verdure tagliate a tocchetti piccoli, oppure utilizzare prosciutto cotto a cubetti, piselli e un po’ di mozzarella.
  • Sandwich: è uno dei pranzi più gettonati, purché siano semplici, sani e digeribili. Veloce e facile da preparare, mette d’accordo grandi e piccini. Potete preparare un gustoso sandwich di pane integrale, migliore per apporto di fibre e vitamine. Anche in questo caso, avete solo l’imbarazzo della scelta, ma per andare sul sicuro vi consigliamo lattuga, pomodoro e fesa di tacchino, oppure prosciutto cotto e petto di pollo. Evitate salame, formaggi e salse varie che complicano la digestione.
  • Frittata sì, ma veg! Dimenticate le classiche frittate di pasta o l’omelette fatta con uova, altrimenti più che dopo pranzo correte il rischio che il bagno lo facciate direttamente…il giorno dopo! Una soluzione perfetta è preparare una frittata di ceci, simile alla farinata: semplice da preparare e da cuocere in forno, è molto buona anche fredda. I ceci poi, garantiscono un buon apporto di proteine ma sono più semplici da digerire rispetto a uova e formaggio.
  • Verdure fresche e frutta: per completare il pranzo o come spuntini, portate sempre con voi carote, cetrioli, sedano, finocchi o ravanelli. Queste verdure favoriscono l’idratazione di grandi e bambini, messa a dura prova dal solleone. Come frutta, scegliete quella di stagione che garantisce un buon apporto di vitamine e sali minerali. Sì a pesche, albicocche, meloni, anguria, così come fichi, more, mirtilli e uva.
Infine, non perché meno importante, invitate i vostri bimbi a bere molta acqua durante la giornata, meglio se spesso e in piccole dosi. Moderate invece il ricorso a succhi di frutta e tè che contengono zuccheri: ricordate che con il caldo è sempre abitudine ridurre le calorie. In alternativa potete portare con voi un thermos con spremute o centrifugati di frutta fatti in casa.  
eCharme S.r.l. - Via Giacomo Brodolini, 18/20 Sorbara di Bomporto 41030 (MO) - P.IVA 03363301205