5 libri da leggere “sotto l’ombrellone” per futuri genitori

5 libri da leggere “sotto l’ombrellone” per futuri genitori
21 giugno 2018

5 libri da leggere “sotto l’ombrellone” per futuri genitori

libri-da-leggere-per-neomamme Finalmente, è estate! Le scuole chiudono, i bimbi sono già in vacanza mentre noi adulti dobbiamo aspettare ancora un po’. In fin dei conti però, iniziamo a sentire odore di vacanze estive e…di mare! Se avete già organizzato le vostre ferie o se siete ancora in “alto mare”, nella lista delle cose da portare con voi non può mancare un buon libro da leggere. Un ottimo compagno di ferie, che vi accompagnerà fedelmente nelle giornate trascorse in spiaggia, in viaggio o anche a casa mentre vi godete il meritato relax. Non un libro qualsiasi: per tutte coloro che sono appena diventate mamme, per quelle in dolce attesa e per i futuri papà, oggi vogliamo darvi alcuni consigli di lettura “sotto l’ombrellone”. Chi si appresta a diventare genitore o chi lo è appena diventato, sicuramente sarà alle prese con dubbi, preoccupazioni, ansie. Vero? Niente allarmismi, è più che normale: in fondo imparare a diventare buoni genitori è un processo a lungo termine durante il quale tutti, inevitabilmente, commettono degli errori. Ma è proprio dagli errori che s’impara! Oltre ai consigli di genitori, nonni, suoceri, può essere utile dedicarsi ad alcune letture che insegnino piccoli trucchi del mestiere. Ecco perché vogliamo suggerirvi qualche testo, per alleviare i vostri “tormenti” e per trovare risposte alle vostre perplessità. E anche per rilassarvi: se non in vacanza, quando?

1 – “Il bambino da 0 a 3 anni. Guida allo sviluppi fisico, emotivo e comportamentale del bambino”, di T.Berry Brazelton

Una vera e propria enciclopedia sui primi tre anni di vita di un bambino. Il testo, fondato sulla straordinaria esperienza del pediatra e psichiatra infantile statunitense, è utilissimo per apprendere l’abc e consultarlo ogni volta che siete presi da dubbi. Dal linguaggio semplice ma mai banale, descrive i processi generali dello sviluppo infantile cercando di capire comportamenti e personalità dei bambini, fino a passare in rassegna gli atteggiamenti che i genitori devono avere nel magico viaggio della crescita dei propri figli.

2 – “Il linguaggio segreto dei neonati”, di Tracy Hogg con Melinda Blau

Una vera e propria guida ricca di consigli pratici per tutti i neogenitori fornita dall’infermiera inglese, specializzatasi in puericultura. Se siete alla ricerca di testi che vi diano suggerimenti utili, questo libro fa al vostro caso. Familiari ben intenzionati, amici, colleghe, Internet: ancor prima della nascita del bambino, è normale essere vittime della confusione e dell’ansia spesso creata da un eccesso di informazioni. Il libro della Hogg invece è un testo mirato sul comportamento e sul primo sviluppo infantile: dal pianto eccessivo alle poppate fino alle notti insonni, leggendo queste pagine capirete che in fondo, fare i genitori prima o poi diventa una cosa normale!

3 – “Il cervello delle mamme, come la maternità ti rende più brillante”. Di Katherine Ellison

Credete che la maternità faccia perdere brillantezza fisica e intellettuale alle donne? Sbagliate di grosso! Questo il concetto che guida il libro dell’autrice statunitense, che basandosi su ricerche scientifiche, confuta uno dei più longevi luoghi comuni sulla maternità. Papà, rassegnatevi: non è vero che il cervello delle mamme sia meno efficiente di quello delle altre donne e degli uomini, anzi! La maternità potenzia le facoltà mentali delle donne, migliorandone l’efficienza, la capacità di recupero, la motivazione e l’intelligenza emotiva. Non andiamo oltre, il resto è spoiler!

4 – “I papà vengono da Marte, le mamme da Venere. Il manuale per i genitori a uso terrestre.” Di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

Veniamo a noi italiani – non siamo mica esterofili! Questo libro scritto da una coppia, uno psicoterapeuta e una psicopedagogista che di figli ne hanno quattro, affronta l’impatto dell’arrivo dei bambini proprio sulla relazione sentimentale. La vita con uno o due bambini è una bellissima avventura che può essere però anche stressante, soprattutto nei primi tre anni di vita dei piccoli. Ecco quindi 10 dritte, per conservare l’intesa tra partner tenendo conto delle differenze tra uomo e donna nell’affrontare la genitorialità. Un testo divertente, pieno di spunti e riflessioni. E perché no, da leggere insieme!

5 – “I bambini devono fare i bambini. 25 consigli per aiutare i nostri figli a crescere. E crescere insieme a loro.” Di Elisabetta Rossini e Elena Urso

Come possiamo aiutare i nostri figli a superare serenamente le prove della crescita e costruire fiducia in loro stessi e nel mondo? Ce lo spiegano le due pedagogiste in questo manuale ricco di esempi e suggerimenti pratici. Comprendere le emozioni dei neonati, stabilire regole ragionevoli e utili, rapportarsi al delicato immaginario magico dei nostri figli. 209 pagine che vi aiuteranno a capirne di più sul rapporto tra grandi e piccini! Preparate tutto per le vacanze: crema solare, occhiali da sole, costume. E non dimenticate di mettere in valigia uno di questi libri!  
eCharme S.r.l. - Via Giacomo Brodolini, 18/20 Sorbara di Bomporto 41030 (MO) - P.IVA 03363301205