Costruzioni, perché ai bambini piacciono tanto?

Costruzioni, perché ai bambini piacciono tanto?
2 maggio 2018

Costruzioni, perché ai bambini piacciono tanto?

costruzioni-bambini Giocare, l’imperativo categorico dei bambini. Giocando non solo si divertono, ma mostrano anche quella che è la loro personalità, il loro carattere e la loro voglia immensa di scoprire. L’aspetto ludico è parte integrante dello sviluppo dell’essere umano: sin dalla nascita e lungo tutto il magico viaggio della crescita, i bambini giocano con la mamma e il papà, da soli, con i primi amichetti e con i loro giocattoli preferiti, sperimentando non solo il divertimento alla base del gioco, ma anche il processo di apprendimento che ne deriva.

Giocando s’impara!

Il gioco, secondo il noto pediatra statunitense Thomas Berry Brazelton, è il più efficace metodo d’apprendimento per tutti i bambini. Quando giocano, provano diverse tecniche fino a scoprire quella che funziona meglio. Provano, sperimentano, falliscono, si intestardiscono e provano ancora, fino a riuscire nel loro scopo! È proprio questo potente senso di frustrazione provato dal bambino nei suoi fallimenti esplorativi ad alimentare la sua voglia d’imparare, anche e soprattutto tramite il gioco. Con i tempi che corrono, anche i giochi hanno visto cambiare la loro natura: quelli che hanno caratterizzato la nostra infanzia e quella di buona parte dei Millennials – nati tra il 1980 e il 2000 – come le costruzioni, vengono affiancati in modo prepotente dai games digitali, elettronici, scaricati su smartphone e tablet. Ma, anche se può sembrarci strano, giochi come le costruzioni non muoiono mai e continuano a piacere ai più piccini e anche ai genitori!

Perché?

GIGI Bloks, azienda lettone che produce costruzioni in cartone ricavato da materiali naturali e 100% riciclabile, ce lo spiega con il suo motto: C’è una ragione che spinge i bambini ad amarle così tanto. Non è la forma, lo scopo o la funzione del giocattolo stesso. È l’infinita possibilità di creare tutto ciò che la loro fantasia produce. E non c’è posto più colorato, interessante e affascinante della mente di un bambino.” gigi-bloks In un panorama di giochi sempre più tecnologicamente avanzati che saturano l’immaginazione del bambino, le costruzioni sono un invito continuo alla creatività, a un uso consapevole degli oggetti e un riavvicinamento ai materiali naturali. I piccoli possono così inventare e dare libero sfogo alla loro fantasia costruendo tutto ciò che gli pare, divertendosi e imparando. I giochi di fantasia come le costruzioni rivelano la loro capacità di assimilare e interpretare il significato degli eventi e del mondo che li circonda. Le costruzioni, come quelle realizzate da GIGI Bloks, stimolano il bambino a creare e a realizzare da zero, facendo sì che alleni la sua mente e che impari direttamente e personalmente ciò che gli servirà nella vita, attraverso un lavoro concreto che svolge con le sue mani e la sua testa. Tanti sono gli studi che hanno dimostrato i benefici di questa attività. Con le costruzioni i bambini acquisiscono tre tipi di abilità:
  • Spaziali: creando e costruendo un mondo immaginario, i bambini imparano a comprenderne gli spazi.
  • Matematiche: combinando blocchi, mattoncini e figure tra loro, i bambini imparano la geometria e la matematica aggiungendo o sottraendo.
  • Individuali: giocare, come detto, è un atto di apprendimento. Le costruzioni danno ai bambini la possibilità di scoprire sé stessi lasciando loro libera e piena possibilità di scelta.
Imparare il mondo è un gioco per bambini. E sebbene crescano velocemente stupendoci ad ogni apprendimento, hanno bisogno di tempo. Tempo per costruire, distruggere, sbagliare, capire, ripetere e condividere. Maneggiare oggetti solidi sin dai primi anni li aiuta a sviluppare manualità, senso critico e razionale. Formative ed educative, con le costruzioni i bambini possono allenarsi e coordinare al meglio i movimenti con gesti sempre più consapevoli, costruendo realtà e mondi possibili che vivono nella loro straordinaria fantasia.  
eCharme S.r.l. - Via Giacomo Brodolini, 18/20 Sorbara di Bomporto 41030 (MO) - P.IVA 03363301205