Bebè in arrivo? Come preparare il Baby Shower

baby shower
12 gennaio 2017

Bebè in arrivo? Come preparare il Baby Shower

baby shower

L’anno nuovo è arrivato, tra un’abbuffata e l’altra :)

Sì, perché pranzi e cene del periodo natalizio fanno parte indiscutibilmente della nostra tradizione. E sì, ogni anno ci ripetiamo tutti in famiglia di non strafare, di non preparare mille piatti perché non ce n’è bisogno, perché l’importante è stare insieme…e poi, beh, inutile dire che il pensiero fisso va anche alla bilancia che sale.

Ogni anno invece ci ritroviamo a mangiare abbondantemente in compagnia: siamo recidivi? No, ci facciamo piacevolmente coinvolgere dal clima natalizio. Ed è bellissimo così! Immaginate quanto sarebbe triste un pranzo di Natale o un cenone di fine anno in versione light! Non si può proprio sentire, dai, soprattutto da noi italiani!

Care tradizioni…guai ad abbandonarle! E a proposito di tradizioni, oggi parliamo di una particolare usanza di origine statunitense: il Baby ShowerForse qualcuno di voi già ne ha sentito parlare da qualche amica, oppure in qualche commedia americana: letteralmente si traduce come “doccia (di regali) per la mamma del bebè in arrivo”.

E in effetti si tratta proprio di questo: un party organizzato per la mamma in attesa.

Anche se non si tratta di una tradizione di origine europea, nel corso degli anni ha iniziato a diffondersi anche oltreoceano, e così è arrivata anche da noi. È un’idea molto carina in effetti: in genere la festa viene organizzata per il primogenito, attorno all’ottavo mese, quando la mamma è lontana dal lavoro, dallo stress e ormai rassicurata sul buon andamento della gravidanza.

Tra l’altro questo è anche il momento in cui in genere la mamma inizia a pensare agli acquisti per il proprio bebè: il passeggino, la culla, l’arredamento per la cameretta e i primi vestitini. È un momento per riunire intorno a sé le proprie amiche e i propri familiari, per avere sostegno e calore dalle persone a noi vicine. Se conoscete qualche amica in dolce attesa, potreste divertirvi ad organizzare questo party speciale! Sì, perché di solito sono le amiche della mamma a preparare tutto. Ma da dove si parte?

Prima di tutto si scelgono i biglietti di invito, naturalmente personalizzati a seconda del sesso del bebè. Se volete dare sfogo alla vostra vena creativa, potete anche prepararli a casa: online si trovano moltissimi spunti interessanti, (date uno sguardo su Pinterest, ad esempio) oppure, per le meno creative, si trovano anche biglietti già pronti da scaricare!

Scegliete i colori per le decorazioni, così che tutto risulti a tema e non si rischi di dare vita a un patchwork di colori poco elegante. Rosa e azzurro sono le tonalità classiche, ma nessuno vieta di spaziare: si possono utilizzare anche lilla e fucsia per le femmine e giallo e verde per i maschi, ad esempio.

I colori sono fondamentali anche per la preparazione del menù. Non vorrete mica lasciare le ospiti e soprattutto la mamma in dolce attesa a bocca asciutta, vero? La tradizione del Baby Shower vuole che si preparino:

    • - cup cake decorati con la pasta di zucchero
    • - cake pop, ovvero palline di pan di spagna ricoperte di cioccolato e decorate con tanti colori
  • - meringata o caramellata, entrambe semplici da preparare.

Può essere una buona idea pensare anche a dei piccoli cadeaux da lasciare a fine festa alle ospiti. Parliamo al femminile, perché in genere al Baby Shower partecipano soltanto donne, amiche e parenti della mamma: nessuno vieta comunque di estendere l’invito anche all’altro sesso (papà prima di tutto), anzi!

Tornando ai famosi pensierini, anche per questi si può optare per delle creazioni fai-da-te, senza essere obbligati a spendere una fortuna: dei biscottini, delle piccole meringhe, dei bigliettini con una frase che amate particolarmente. Insomma, basta un piccolo ricordo della giornata per voi e per gli ospiti!

Immancabile poi, la famosa torta di pannolini!

eCharme S.r.l. - Via Giacomo Brodolini, 18/20 Sorbara di Bomporto 41030 (MO) - P.IVA 03363301205