10 alleati 100% naturali per sconfiggere le zanzare e vivere un'estate serena

Piante aromatiche antizanzara
23 giugno 2016

10 alleati 100% naturali per sconfiggere le zanzare e vivere un'estate serena

L’estate è arrivata e con lei anche loro: le zanzare.

Piante repellenti anti-zanzara

Giornate meravigliose, il sole, la luce naturale fino a tardi, gli alberi in fiore, i weekend fuori-porta, le vacanze che si avvicinano. Tutto molto bello, senza dubbio. Il bicchiere è decisamente più che mezzo pieno. Come tutte le cose però, anche la bella stagione ha il suo “lato oscuro”. Il caldo afoso delle città e l’asfalto che fuma, oltre che suscitare molta invidia verso chi vive al mare, al lago o in qualunque altro posto presenti una pozza sufficientemente profonda in cui immergersi, non sono niente in confronto alle odiosissime zanzare.

L’estate e le zanzare. Breve storia triste, insomma.

In ordine abbiamo: ronzio, puntura, prurito, rossore su qualunque punto, anche il più improbabile, del nostro corpo. Niente da fare: le avete provate tutte, eppure ogni anno vi ritrovate a lottare contro questi fastidiosissimi insetti, come se fosse la prima volta.

Di rimedi ce ne sono tanti.

A parte le classiche zanzariere, poi ci si trova di fronte a due alternative.

Da un lato c’è la famiglia dei famigerati prodotti chimici: e allora come non citare i repellenti spray, le lozioni da applicare direttamente sul corpo, gli insetticidi, i diffusori e le piastrine. Famigerati perché? Beh, perché sono altamente tossici, non solo per noi adulti, ma anche per i piccini: contengono infatti una percentuale (che va dal 5 al 25%) di una sostanza dal nome decisamente molto poco friendly e rassicurante: la dietiltoluamide, conosciuta anche con la sigla DEET.

Dall’altro lato invece, c’è una famiglia che a noi piace decisamente di più: la vicina di casa di Famideal, quella dei rimedi naturali. Bussando alla sua porta ci apre la nonna che, di fronte a un bel bicchiere di acqua fresca con limone e menta, ci dispensa tutti i suoi migliori consigli per sconfiggere naturalmente le zanzare.

“Sul balcone metti…”

Piante aromatiche antizanzara

  1. La Catambra - pianta antizanzara per eccellenza, che si può coltivare sia in terra che in vaso, contiene un’abbondante quantità di catalpolo, sostanza naturale dal forte potere repellente.
  2. La Citronella - nota anche col termine inglese lemongrass, è l’ingrediente principale della maggior parte dei repellenti antizanzare. E allora perché non beneficiare direttamente delle sue proprietà piantandola in giardino o in vaso? Perfetta da coltivare anche per chi non ha il cosiddetto ‘pollice verde’: è una pianta erbacea perenne e sempreverde.
  3. La Monarda - la nonna ci consiglia anche lei, pianta dall’aroma simile a quello dell’incenso e repellente naturale. Potete esporla al sole senza paura, perché resiste bene anche ai periodi di siccità.
  4. La Lavanda - bella da vedere e piacevole da annusare, si può piantare in vaso o in terra: se avete spazio in giardino, un bel cespuglio di lavanda risulterà non solo scenografico, ma anche un potente rimedio naturale per scacciare le temute zanzare.
  5. L’Erba gatta - la nonna dice che sul suo balcone sprigiona un intenso odore di menta e richiede poche cure. Unico difetto: se avete un micino in casa, meglio optare per un’altra pianta.
  6. La Calendula - ha fiori tanto belli quanto poco profumati, anzi. L’odore che emanano, spesso, è sgradito non solo alle zanzare, ma anche ai giardinieri. In ogni caso, può essere utile come repellente naturale.
  7. Il Geranio - colorato e profumato, non solo renderà più bello esteticamente il nostro balcone o il nostro terrazzo, ma terrà lontane le zanzare.
La nonna ci nomina anche le erbe aromatiche. No, non sta per svelarci la ricetta di uno dei suoi manicaretti; per ora si limita a consigliarci rosmarino, basilico e menta come ottimi repellenti naturali.

“In casa invece...”

Interno di un salotto

All’interno delle mura domestiche, ci sono altri piccoli accorgimenti che si possono adottare. Primo fra tutti, il nostro rimedio n.8, la bottiglia antizanzare per attirare le zanzare e poter dormire sonni tranquilli.

Basta procurarsi:

-1 bottiglia di plastica da 2 litri

-1 grammo di lievito di birra

-4 cucchiai di zucchero

-200 ml di acqua

-Cartone o cartoncino nero

-Scotch

-un contenitore per riscaldare l'acqua

Dopo aver fatto bollire l’acqua per 10min, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a quando non si sarà sciolto. Una volta raffreddata l’acqua, potrete aggiungere il lievito senza mescolarlo: la reazione chimica generata produrrà una quantità di CO2 (diossido di carbonio) sufficiente a tenere lontane le zanzare. Per completare il tutto tagliate la parte superiore della bottiglia e inseritela, rovesciata, nella metà inferiore della bottiglia che avete tagliato. Sigillate con lo scotch, ricoprite l’intera bottiglia con del cartoncino nero. Posizionate la bottiglia in un luogo buio e umido e il gioco è fatto! Nell’imbuto si concentreranno tutte le zanzare catturate. “Per il tuo corpo…”

Ragazza con puntura di zanzaraAnche per il corpo esistono delle soluzioni alternative ai prodotti che troviamo in commercio, molto meno nocive per noi e per l’ambiente. Gli oli essenziali sono benefici sotto vari aspetti e possono essere utilizzati per molteplici scopi.

Per mettersi a riparo dalle punture, potete prepara un olio fai-da-te completamente green (rimedio n.9):

-olio di neem 70ml

-olio essenziale di Geranio 6ml

-olio essenziale di Tea tree 6ml

-olio essenziale di Lavanda 6ml

-olio essenziale di Citronella 6ml

-olio essenziale di Eucalipto 6ml

Nonostante siate stati attentissimi e previdenti, abbiate dotato la vostra casa e il vostro balcone di tutti i repellenti naturali del caso, le zanzare vi hanno punto. Può succedere, ahinoi.

Niente paura, la nonna ha un rimedio, il n. 10 - rigorosamente naturale - anche per questo! Carta e penna alla mano: segnatevi gli ingredienti per un olio curativo da applicare direttamente sulla puntura:

-olio essenziale di Geranium 3 ml

-olio essenziale di Citronella 1 ml

-olio essenziale di Eucalyptus 2 ml

-olio essenziale di Tea tree 2ml

Applicatene 1-2 gocce sul morso con un dosatore a pallina rotante (potete trovarlo in farmacia o in erboristeria).

A fine chiacchierata la nonna ha insistito per invitarci a pranzo. Come dirle di no: ha preparato delle cose sfiziose e sanissime per noi :)

Alla prossima, nonna...e grazie!

eCharme S.r.l. - Via Giacomo Brodolini, 18/20 Sorbara di Bomporto 41030 (MO) - P.IVA 03363301205